Formazione - B.M. Consulting

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione

Corso addestramento conducenti e personale logistico per il corretto utilizzo del tachigrafo digitale.

I frequenti aggiornamenti dei Decreti Legge, Circolari Ministeriali, Normative, prevedono caratteristiche di particolare spessore, che grazie ad un corretto utilizzo della strumentazione  di bordo si ottempera agli obblighi previsti. L'intento è quello di addestrare il personale proprio per istruirli ed evitare quindi l'incorrere in infrazioni che nella maggior parte dei casi risultano esser registrate per inadempienze dovute solo dal  cattivo utilizzo del tachigrafo.



_____________________________________________________________________________________________________________________________


Il percorso di addestramento, sia all’interno di ogni sua fase che nel suo complesso, sarà svolto per produrre un cambiamento: cambiamento in uno o più caratteri di un soggetto, di un gruppo o dell’organizzazione.
Dall’analisi obiettiva, la successiva pianificazione prima e la progettazione poi, andrà ad evidenziare finalità ed obiettivi dell’intervento addestrativo, e quindi in ultima analisi, il cambiamento che s’intende perseguire,  infatti è da intendere come modalità per favorire cambiamenti, anche di tipo organizzativo. Lo scopo quindi consiste nel pensare che i soggetti impareranno e che le organizzazioni cambino. Il fatto, comunque, che per esempio i titolari/dipendenti  “parlino e/o chiedano” di come affrontare alcuni problemi organizzativi della propria Azienda, sarà il frutto di cambiamenti in corso di cui gli individui, o gruppi, prenderanno coscienza in misura e in modi più appropriati. Non sempre  questi tipi di intervento sono in grado di apportare tali cambiamenti di carattere organizzativo, ma certamente la consulenza fornita favorirà la ricerca di soluzioni ed attiverà i soggetti coinvolti, favorendo la comunicazione ed il cambiamento  stesso.
Inoltre, ciò che viene evidenziato, è che la consulenza - intesa sia di tipo tecnico-operativo che al ruolo - per essere efficace potrà adottare metodologie in varia misura "coinvolgenti", ossia dovrà riuscire a sviluppare la partecipazione  attiva di coloro a cui si è rivolto, stimolandola anche con apposite tecniche, con simulazioni, vari tipi di lavoro soggettivo e di gruppo. I processi di apprendimento saranno infatti attivati con adeguate strategie: ciò implicherà una scelta  delle metodologie didattiche più appropriate al contesto ed ai soggetti coinvolti. In particolare il metodo adottato sarà caratterizzato nel presentare ciascun problema nella sua complessità e prevedendo il coinvolgimento diretto degli Autisti,  mediante esercizi pratici, la sperimentazione, la discussione. L’ipotesi di base sarà comunque quella di far riprodurre problemi effettivamente vissuti o tipici, esaminando le dinamiche e le caratteristiche essenziali, per gestirli o per rimettere  in discussione i propri comportamenti allo scopo di migliorarli.


_____________________________________________________________________________________________________________________________


Torna ai contenuti | Torna al menu